Il Rapporto 2025 sull’economia circolare evidenzia l’Italia come modello europeo per produttività delle risorse e riciclo. Tuttavia, emergono sfide che possono essere superate solo attraverso un’integrazione strutturale tra digitale e circolarità. Strumenti come intelligenza artificiale e piattaforme online diventano i pilastri per rafforzare resilienza e competitività.
La riqualificazione delle ville è sempre più richiesta: un intervento che aumenta il valore di mercato, migliora l’efficienza energetica e offre nuovi spazi abitativi personalizzati. Negli ultimi anni la riqualificazione immobiliare è diventata una delle strategie più efficaci per valorizzare un bene.
Con l’aggiornamento del Green Deal europeo, il settore immobiliare è chiamato a svolgere un ruolo centrale nella transizione ecologica. Il pacchetto strategico pubblicato a luglio 2025 punta su edifici a emissioni zero, rigenerazione urbana e riduzione dell’impronta ambientale degli immobili esistenti.
Entro la fine del 2025, l’ONU prevede di approvare il primo Trattato Globale vincolante contro l’inquinamento da plastica. L’accordo, che coinvolge 175 Paesi, non riguarda solo produzione industriale e packaging, ma promette effetti rilevanti anche su edilizia, urbanistica e rigenerazione urbana.
l nuovo Rapporto 2025 sulla circolarità evidenzia che l’Italia è leader europeo per produttività delle risorse e tasso di riciclo. Con un utilizzo circolare della materia pari al 20,8%, il nostro Paese ha superato Francia, Germania e Spagna, posizionandosi come modello anche per il comparto immobiliare.
Il recupero degli immobili industriali dismessi è oggi uno dei segmenti più promettenti del settore immobiliare. Questi spazi, un tempo fulcro della produzione manifatturiera, stanno tornando al centro dell’interesse grazie a iniziative di riconversione che combinano esigenze di rigenerazione urbana, sostenibilità e valorizzazione economica.
Ottieni il massimo dai tuoi asset.
Scopri come trasformare i tuoi
immobili in risorse economiche.