Con l’arrivo della primavera e delle vacanze di Pasqua 2025, l’Italia si conferma come un vero e proprio "museo a cielo aperto" per gli appassionati di architettura ed arte contemporanea. La nostra rubrica "Abitare" è sempre attenta a questo argomento e pronta ad esplorare le opere che hanno fatto la differenza nel mondo dell'architettura contemporanea. Se stai cercando una meta originale per un weekend di Pasqua all’insegna della bellezza, del design e della cultura, ecco una selezione di opere imperdibili da nord a sud. La prima di una lunga serie!
Fondazione Prada – Milano
Architetti: OMA (Rem Koolhaas)
Una vera icona del design contemporaneo. L’oro che ricopre la “Haunted House” e gli spazi industriali rigenerati dialogano perfettamente con le esposizioni d’arte. La visita è perfetta per chi vuole unire shopping, cultura e architettura in una delle capitali internazionali del design. Una meta da non perdere durante la Pasqua 2025!.
MAXXI – Roma
Architetto: Zaha Hadid
Un capolavoro fluido e avveniristico nel cuore di Roma. Il MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, è una tappa obbligata per gli amanti dell’arte e dell’architettura innovativa. Ideale per chi vuole vivere una Pasqua diversa, tra modernità e storia.
Messner Mountain Museum Corones – Plan de Corones
Architetto: Zaha Hadid
Sospeso tra terra e cielo a 2.275 metri, incastonato nella roccia, il museo progettato da Zaha Hadid per Reinhold Messner è una delle mete più spettacolari per una gita fuori porta a Pasqua. L'integrazione con il paesaggio naturale è un perfetto esempio di architettura sostenibile e integrata.
Chiesa del Santo Volto – Torino
Architetto: Mario Botta
Una reinterpretazione della spiritualità contemporanea in chiave architettonica. Linee severe, mattoni a vista e geometrie pure danno vita a uno spazio mistico e potente. Una destinazione perfetta per la Pasqua 2025, tra arte sacra e design moderno.
Auditorium Parco della Musica – Roma
Architetto: Renzo Piano
Una vera cittadella della cultura. Gli "scarabei" di Piano accolgono spettacoli, concerti e mostre, ma anche passeggiate primaverili in un contesto unico. Un altro must per chi ama l’architettura italiana contemporanea.
Articoli Correlati
Trova le nostre news
Ottieni il massimo dai tuoi asset.
Scopri come trasformare i tuoi
immobili in risorse economiche.